Chi siamo

LEATHER FINISHED CANVAS collection

BOJOLA.

Abilità artigiana, qualità, passione per le cose semplicemente belle. Dal 1906, nel cuore di Firenze, creiamo accessori moda nel rispetto della più alta tradizione pellettiera. Un impegno lungo cinque generazioni.

Il nostro negozio artigiano specializzato nella produzione di accessori in cuoio e sito nel centro storico di Firenze fu fondato nel 1906 da Felice Bojola il quale fu in grado di affermare la sua azienda come importante punto di riferimento per la moda fiorentina. A lui successe il caro figlio Adolfo e poi, a partire dalla metà degli anni ’50, il nipote Sergio. Quest’ultimo, distintosi per il talento creativo, le capacità artistiche e la passione per la manualità, oggi come allora si dedica all’azienda di famiglia insieme ai figli Francesco, Barbara e Lorenzo e ai nipoti Francesca, Matteo, Costanza e Niccolò.

Con sede a due passi dal Duomo nel palazzo Carnesecchi che ancora oggi rappresenta il cuore pulsante dell’azienda, il marchio BOJOLA è gestito dai componenti della famiglia che dalla fondazione si impegnano a mantenere inalterato lo stile e la qualità tipici della fabbricazione e finitura artigianali del Made in Italy.

logo-bojola copy_edited-1

Il look casual ma sofisticato di BOJOLA si unisce alla bellezza e alla resistenza dei materiali della più alta qualità per un prodotto di assoluto valore.
La nostra esperienza si concentra su tre linee di prodotti, una casual in pelle naturale lavabile, una dallo stile classico in cuoio naturale e una in tessuti rifiniti in pelle.

La linea Casual è realizzata in un pellame lavabile caratterizzato da un’estrema morbidezza. I prodotti in questo materiale possono essere lavati in acqua fredda per poi essere asciugati all’aria avendo cura di evitare il sole diretto. Inoltre, facendo attenzione a non bruciare la pelle, dopo l’asciugatura è possibile stirare i prodotti con un ferro non troppo caldo così da far riacquistare al pellame lucidità. Le creazioni di questa collezione si distinguono per l’innovazione dei materiali e la praticità delle forme.

Il pellame utilizzato invece per la collezione Classic viene ricavato da pelli di cuoio naturale lavorate da concerie toscane che utilizzano i tradizionali sistemi di concia al vegetale. Dalle ottime caratteristiche di robustezza e dal tipico aspetto con grana a “buccia d’arancia”, questo cuoio acquista negli anni un’incredibile piacevolezza al tatto e morbidezza. La grande resistenza del pellame e l’intensità dei suoi colori che tipicamente si mantengono nel tempo rendono questi articoli dei classici intramontabili. Pratici, essenziali eppur sofisticati, i prodotti di questa linea sono spesso arricchiti da svariati compartimenti interni e tasche con chiusure lampo.

compasso

Infine i prodotti della linea in Tessuto sono ispirati ad un’idea originale del fondatore Felice Bojola che, già a partire dagli anni ’30 del Novecento, cominciò ad utilizzare cotoni e tessuti firmati per le sue creazioni verso un’idea di moda controcorrente, più casual e versatile.
Eleganti e al contempo molto pratiche queste creazioni rifinite in pelle attraversano la nostra storia nella moda e sono l’emblema stesso dello stile e tradizione BOJOLA.

Così nel corso dei decenni, attraverso i nostri negozi così come attraverso grandi distributori e clienti di fama internazionale, abbiamo servito attori e architetti, medici e registi, studenti e personaggi famosi, insegnanti e scolari, notai e poeti. Perché è soprattutto attraverso il consenso e l’apprezzamento di chi ha acquistato un prodotto BOJOLA che dal 1906 raccontiamo una storia di eccellenza.